Sconfitta immeritata per il Legnano in casa della Sestese

da | Set 29, 2024

Decisivo un gol dell'ex lilla Alex Romano nella ripresa. I lilla recriminano per un rigore negato.

GALLARATE (VA) – Il Legnano torna a casa senza punti dal match contro la Sestese, una sconfitta che brucia più per le dinamiche della partita che per il risultato in sé.

Il gol dell’ ex lilla Romano (nella foto) all’8′ del secondo tempo condanna la squadra lilla, che si è vista penalizzata da episodi sfortunati e da alcune decisioni arbitrali molto discutibili.

Mister Cataldo aveva impostato una formazione con il 4-4-1-1, schierando Mezzanzanica in appoggio a Dilernia in avanti, ma le assenze di Pagani, infortunato, e Brugni, colpito da influenza, si sono fatte sentire, soprattutto nel reparto offensivo.

La prima frazione di gioco ha visto il Legnano costretto a due cambi forzati per infortuni: prima Femminò, ex di turno, ha dovuto lasciare il campo al 22’, sostituito dal neo arrivato Veroni, poi Cossi al 40’, colpito alla testa in uno scontro di gioco, ha ceduto il posto a Hasanaj.

Nonostante queste difficoltà, i lilla sono riusciti a reggere bene l’urto e a creare delle buone occasioni, soprattutto con un tiro dalla bandierina di Ferulli che ha costretto Ferrara a smanacciare per liberare l’area.

Nel secondo tempo, dopo un buon inizio con alcune conclusioni insidiose della Sestese, è arrivata la beffa: un cross dalla sinistra ha trovato impreparata la difesa lilla, con Romano che da pochi passi ha insaccato l’1-0.

La reazione del Legnano non si è fatta attendere, e al 26′ Marrulli ha sfiorato il gol del pareggio con una conclusione a botta sicura, respinta miracolosamente da Ferrara. Marrulli ci ha riprovato poco dopo, ma la sua conclusione di testa è terminata alta.

L’episodio chiave del match è arrivato al 33’, quando il Legnano ha protestato furiosamente per un rigore non concesso dall’arbitro dopo un doppio intervento falloso nell’area della Sestese. Non solo il direttore di gara ha sorvolato sull’azione, ma ha anche ammonito Cozzi per simulazione, mostrandogli il secondo giallo e lasciando i lilla in dieci uomini.

Nonostante l’inferiorità numerica, i legnanesi hanno continuato a spingere fino all’ultimo. Al 5′ di recupero Marrulli ha sfiorato l’incrocio dei pali su punizione, prima che l’arbitro decretasse la fine della gara, ponendo termine alle speranze di un pareggio che il Legnano avrebbe ampiamente meritato.

Una sconfitta difficile da digerire per i lilla, che torneranno in campo nella prossima giornata in casa contro la Lentatese con la voglia di riscattarsi e di ottenere i primi punti stagionali.

Sestese-Legnano 1-0 (0-0)
Gol: 53′ Romano (S)

Sestese: Ferrara, Olivieri, Marcone, Pellini, Scaglione, Della Volpe, Bernasconi (68′ Cuoghi), Papasodaro (57′ Mhaimer), Romano, Rossi (74′ Russo), Lunghi (68′ Mazzucchelli).
In panchina: Rago, Macchi, Basso, Rancati, Pagliari.
Allenatore: Pierluigi Gennari.
Legnano: Cirenei, Marchese, Cancelliere, Cozzi, Sberna, Cossi (40′ Hasanaj), Ferullis.87′ Vidhi), Mezzanzanica, Dilernia, Marrulli, Femminò (24′ Veroni).
In panchina: Quintiero, Hasanaj, De Gennaro, Nodari, Curti, Cesarini Sforza
Allenatore: Luca Cataldo.
Arbitro: Corna di Bergamo.
Ammoniti: Marchese, Marulli, Bernasconi, Papasodaro, Cancelliere, Cozzi, Sberna.
Espulsi: Cozzi (L) al 78′ per doppia ammonizione.
Spettatori: 150 circa.
Angoli: 5-4 (4-2).
Recupero: p.t. 3′ – s.t. 5′.

Visitate il Museo Lilla QUI>>

Condividi