Stan Van Tricht vince la Coppa Bernocchi 2024

da | Ott 7, 2024

Il giovane belga protagonista di una fuga iniziata dopo pochi chilometri di gara

LEGNANO – Prima vittoria da professionista, arrivata dopo una lunga fuga iniziata fin dai primissimi chilometri, per Stan Van Tricht alla Coppa Bernocchi 2024, 105esima edizione di una delle più storiche competizioni ciclistiche italiano, organizzata dall’U.S. Legnanese.
Il giovane corridore belga classe 1999 della Alpecin – Deceuninck ha regolatoin volata sul traguardo di Viale Toselli Alex Baudin e Roger Adriá.

La gara si accende fin dai primi chilometri con un gruppetto di cinque corridori, Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike), Stan Van Tricht (Alpecin – Deceuninck), Anthony Perez (Cofidis), Pierre Latour (TotalEnergies) e Alessandro Pinarello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). Il loro vantaggio arriva quasi a sei minuti, in una gara corsa ad un andatura decisamente elevata.

Coppa Bernocchi 2024 i fuggitivi

I cinque fuggitivi transitano per Legnano

I cinque fuggitivi passano soli al comando al traguardo del Gran Premio della Montagna del Caramamma, subito dopo il Piccolo Stelvio, nei primi tre dei sette giri previsti nell’impegnativo circuto della Valle Olona, con un vantaggio che resta appena al di sopra dei quattro minuti e mezzo. Il gruppo sembra lasciarli fare, con solo la Soudal Quick Step del fuoriclasse Remco Evenepoel (in cerca della sue seconda vittoria nella gara legnanese) a guidarlo, mentre resta più al coperto nel plotone l’altro grande favorito, lo svizzero Marc Hirschi della UAE Team Emirates, vincitore ieri a Lissone della Coppa Agostoni, prima prova del Trittico Regione Lombardia.

Arrivati a circa a metà gara i big si mettono subito in evidenza: davanti al gruppo scatta un quartetto d’eccezione, con Evenepoel, il compagno di squadra Vansevenant e la coppia della UAE Team Emirates Hirschi e Sivakov, che riescono a far scendere il vantaggio dei fuggitivi appena sotto i tre minuti.

Mentre il gruppo si sfilaccia e si allontana sotto la spinta della velocità impressa dal quartetto degli inseguitori, i gruppetto di testa, che nel frattempo perde Latour, si mantiene in vantaggio di poco più di due minuti e mezzo mentre si continuano a percorrere a grande velocità i saliscendi della Valle Olona.

Stan Van Tricht

Stan Van Tricht

Quando mancano una sessantina di chilometri il quartetto di testa vede il vantaggio ridotto a circa 1’40” sul quintetto di inseguitori con Hirschi e Evenepoel.

Nel corso del sesto giro restano al comando solo in tre, Lemmen, Van Tricht, Pinarello, con Perez nel frattempo si è staccato e viene raggiunto dagli inseguitori Evenepoel, Hirschi, Sivakov, Adrià, Powless, Baudin ed appunto Perez.

Sull’ultimo passaggio sul Piccolo Stelvio Lemmen allunga, staccando i compagni di fuga e passa solitario al G.P. della Montagna del Caramamma.

A 25 chilometri dall’arrivo Lemmen ha un vantaggio di poco più di 30″ sul gruppetto di inseguitori, che ora comprende Pinarello, Van Tricht, Powless, Adrià, Baudin e Sivakov, con il gruppo, che nel frattempo ha ripreso Hirschi e Evenepoel, a circa due minuti.

La trentina di chilometri che separano la Valle Olona da Legnano sono però troppi per la fuga ormai solitaria di Lemmen, che viene raggiunto dagli inseguitori sotto la bandierina degli ultimi 1000 metri. Si arriva così sul rettilineo finale davanti al Castello di Legnano con una volata che vede Stan Van Tricht tagliare per primo il traguardo davanti a Bauden e Adrià.

Stan Van Tricht Coppa Bernocchi 2024

Stan Van Tricht

Ordine di arrivo
1. Van Tricht Stan (Alpecin – Deceuninck)
2. Baudin Alex (Decathlon Ag2R La Mondiale Team) s.t.
3. Adrià Roger (Red Bull – Bora – Hansgrohe) s.t.
4. Powless Neilson (Ef Education – Easypost) s.t.
5. Lemmen Bart (Team Visma | Lease A Bike) s.t.
6. Sivakov Pavel (Uae Team Emirates) s.t.
7. Pinarello Alessandro (Vf Group – Bardiani Csf – Faizanè) s.t.
8. Godon Dorian (Decathlon Ag2R La Mondiale Team 50 30) a 1’27”
9. Busatto Francesco (Intermarché – Wanty) s.t.
10. Van Den Berg Marijn (Ef Education – Easypost) s.t.

Podio Coppa Bernocchi 2024

La premiazione della Coppa Bernocchi 2024

La scheda completa della gara QUI >>

Il sito ufficiale dell’U.S. Legnanese 1913 QUI >>

 

 

 

 

 

Condividi