Torna la Cinque Mulini, anche Nadia Battocletti al via della corsa campestre più iconica d’Italia

da | Nov 13, 2024

Anche la Campionessa Europea parteciperà alla Cinque Mulini 2024 di domenica 17 novembre, corsa organizzata dall'U.S. San Vittore Olona

SAN VITTORE OLONA (MI) – Con una svolta di calendario, la Cinque Mulini festeggia la sua 92ª edizione in una nuova collocazione autunnale che vedrà al via anche l’Azzurra Nadia Battocletti. Dopo il cambio di date per adattarsi al panorama internazionale della corsa campestre, che ormai predilige la fine dell’anno, la gara si svolgerà domenica 17 novembre. Ad ospitare l’evento sarà ancora una volta la suggestiva area del “Vallo” a San Vittore Olona, dove tradizione e innovazione si incontrano grazie all’impegno dell’Unione Sportiva di San Vittore Olona.

Questa edizione vede ai nastri di partenza una schiera di atlete di spicco, con l’azzurra Nadia Battocletti in testa. Plurimedagliata agli Europei e protagonista alle Olimpiadi, l’Azzurra si misurerà sui 6 km del tracciato insieme a Sheila Jebet, giovane promessa keniana di 19 anni, già quarta ai Mondiali Under 20. Al via anche Federica Del Buono, Ludovica Cavalli, Valentina Gemetto, Rebecca Lonedo, Elisa Palmero e altre atlete nazionali in cerca di un pass per gli Europei di cross in programma ad Antalya l’8 dicembre. L’evento sarà anche l’ultimo per Valeria Roffino, storica capitana della nazionale di cross, che conclude qui la sua carriera nel mezzofondo.

Sul fronte maschile, la competizione sarà altrettanto accesa. Tra i mezzofondisti italiani, due specialisti del miglio, Pietro Arese e Ossama Meslek, si cimenteranno sulla distanza dei 10 km insieme a figure di spicco come Neka Crippa e Daniele Meucci, oltre allo specialista delle siepi Osama Zoghlami. A sfidarli ci saranno i talenti africani, tra cui il giovane keniano Andrew Kiptoo Alamisi, campione mondiale Under 20 dei 5.000 metri, e Matthews Kipkoech Kipruto, anch’egli del Kenya, oltre all’etiope Mezgebu Sime, vice campione del mondo di cross Under 20.

L’ultimo azzurro a conquistare il titolo alla Cinque Mulini fu Alberto Cova nel 1986, ma la competizione di quest’anno promette spettacolo per i telespettatori sintonizzati su RaiSport dalle 11:15 alle 12:45. Ancora una volta, la Cinque Mulini si conferma il “cross più bello del mondo”, portando sui prati lombardi il fascino intramontabile della corsa campestre.

Il programma delle gare

Cinque Mulini 2024

 

Visitate il Museo Lilla

Condividi