LEGNANO – Dopo il ritorno di Alessandro Barbui, il Legnano ha annunciato un nuovo colpo di mercato, quello dell’attaccante francese Vamara Sanogo. Classe 1995, alto ben 186 centimetri, la nuova punta lilla, attualmente svincolato, lo scorso anno ha debuttato per la prima volta in Italia, nella Caronnese in Eccellenza, dopo una carriera internazionale di rilievo
Nato a Saint-Denis, in Francia, Sanogo ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Metz, per poi intraprendere un viaggio calcistico che lo ha visto protagonista in diversi Paesi. Dall’Inghilterra, dove ha indossato le maglie di Fleetwood Town e Nuneaton Borough, alla Polonia, dove ha calcato i campi dell’Ekstraklasa, il massimo campionato nazionale, con squadre di alto livello come Legia Varsavia, con cui ha vinto il titolo di Campione di Polonia nel 2019/20, oltre che con il Gornik Zabrze ed il Zaglebie Sosnowiec. La sua carriera lo ha portato anche in Georgia, Israele e Malta, militando rispettivamente con Dinamo Batumi, SC Kfar Qasem e Marsaxlokk.
Un’esperienza ricca e variegata, che lo stesso Sanogo considera fondamentale per il proprio sviluppo personale e calcistico: “Giocare in Paesi diversi mi ha arricchito culturalmente e mi ha permesso di affrontare partite di altissimo livello. Ora voglio mettere a disposizione del Legnano tutto quello che ho imparato per aiutare il club a raggiungere i suoi obiettivi“.
Ad accoglierlo a Legnano, Vamara Sanogo ritrova un volto amico: Enzo Mathieu, ex compagno di squadra alla Caronnese. I due hanno già dimostrato di avere una grande intesa, dentro e fuori dal campo, un elemento che potrà rivelarsi decisivo nella nuova stagione. “Enzo è un bravissimo giocatore, giovane ma di grande talento. So che mi fornirà molti assist e sono felice di ritrovarlo qui a Legnano“, ha dichiarato Sanogo, confermando la sintonia con il suo nuovo-vecchio partner d’attacco.
L’attaccante francese non nasconde la sua voglia di contribuire in modo decisivo: “Sono qui per aiutare il Legnano a migliorare la classifica. Darò il massimo in ogni partita per portare la squadra più in alto possibile. Personalmente, voglio ritrovare la mia forma migliore, segnare tanti gol e ripagare la fiducia che il Presidente Zoppi ha riposto in me“.
LEGGI ANCHE