LEGNANO – Inizia con il botto il mercato di riparazione del Legnano con l’arrivo in maglia lilla del centrocampista e difensore centrale classe 1992 Mattia Noia. Frutto del vivaio del Novara, il nuovo acquisto lilla ha debuttato in Serie D con il Pro Settimo nel 2009/10, collezionando 20 presenze. L’anno successivo passa al Vigevano, sempre in Serie D, per poi trasferirsi per la seconda parte della stagione in Eccellenza con il Saluzzo.
Nel 2011/12 torna nel massimo campionato dilettantistico, prima con l’Acireale, poi con il Lascaris. Nel 2013/14 scende nuovamente in Eccellenza, giocando nel Gassino San Raffaele, dopo mette a segno 5 reti in 30 partite. Nei tre campionati successivi veste la maglia del Pinerolo, con la quale conquista già nel primo anno la promozione in Serie D, categoria dove colleziona in due stagioni 64 presenze e 8 reti.
Tornato in Eccellenza nel 2017/18, gioca la prima parte della stagione del Fenegrò e la seconda nel Rivoli, retrocedendo in Promozione e giocando anche la successiva stagione in questa categoria con i piemontesi. Nel 2019/20 passa in Eccellenza nel Borgaro Nobis per poi passare l’anno dopo nel Pavia, dove resterà anche nella prima parte del campionato 2021/22, concluso nel Rivoli, ritornato nel frattempo in Eccellenza.
Due squadre per Mattia Noia anche nel 2022/23, entrambe in Eccellenza: Vogherese e R.C.Codogno. Nell’ultima stagione Noia torna in Serie D, giocando 20 gare con la maglia del Chieri.
Un arrivo importante per la squadra di Mister Gianluca Porro, che in lui può trovare un giocatore di esperienza in grado di diventare un punto di riferimento per i tanti giovani al momento presenti in rosa: “In tutte le squadre in cui ho giocato – ha spiega il neo acquisto lilla – sono sempre stato il leader sia che abbia avuto la fascia di capitano o meno. Pretendo molto da tutti ma allo stesso tempo sono uno che lega con i compagni nell’intento di fare gruppo sia in campo che fuori. Gli avversari magari mi odiano ma i miei compagni di squadra mi amano.”
“Alla chiamata di una piazza come il Legnano così blasonata – ha aggiunto – con questo ambiente e con questo Presidente non si può dire di no”.
Mattia Noia ha già incontrato i suoi comopagni, ottenendo un riscontro positivo; “Sono stato accolto benissimo dai compagni. Questo è un gruppo di qualità e sono convinto che, con 2-3 innesti, possa raggiungere dei risultati importanti. Sono rimasto fermo dopo la scorsa stagione e ho tanta voglia di tornare in campo. Mi sono sempre allenato con continuità. Mi sento bene e sono pronto subito per giocare. Dopo la partita di domenica contro la Vergiatese arriverà la sosta e avrò 20 giorni per mettermi alla pari con i miei compagni”.
LEGGI ANCHE
Santagostino Bietti al Legnano: nuovi centimetri per la difesa lilla