LEGNANO – Al “Mari” il 2025 si apre con una grande impresa del Legnano, che supera la capolista Solbiatese per 3-2 al termine di una gara combattuta e spettacolare. Grazie a questa vittoria, i lilla raggiungono il quarto risultato utile consecutivo e salgono a 17 punti in classifica, rilanciandosi nella lotta per la salvezza.
L’inizio vede la Solbiatese rendersi pericolosa già al 6′ con Martinez, ma Quintiero è straordinario a deviare sul palo e a sventare la minaccia. È il Legnano però a sbloccare il risultato al 14′: Cozzi si inventa un tiro a giro di destro che si insacca sotto l’incrocio dei pali, lasciando di sasso Cavalleri.
La reazione degli ospiti è immediata: Scapinello impegna ancora Quintiero su punizione, ma è al 27′ che gli ospiti trovano il pari con Martinez, abile a sfruttare un cross e a battere il portiere lilla di testa. Quando i nerazzurri sembrano poter prendere il controllo della gara, il Legnano sorprende ancora: al 37′ l’esordiente Ballgjini lascia partire un potente diagonale da fuori area che si insacca per il 2-1.
Nel secondo tempo la Solbiatese cerca il pareggio, ma i lilla tengono bene il campo e sfiorano il tris con Santagostino su calcio d’angolo. Il 3-1 arriva al 22′: Veroni pennella un cross perfetto dalla sinistra e Ballgjini, ancora lui, appoggia comodamente in rete, siglando la doppietta personale.
Gli ospiti non si arrendono e accorciano le distanze al 36′ con Scapinello, autore di una conclusione precisa dalla distanza. Lo stesso numero 10 sfiora il pari al 42′ con una punizione che lambisce il palo, ma il Legnano resiste fino al triplice fischio, conquistando tre punti fondamentali. Ora la salvezza è a soli due punti, mai così vicina in questa stagione, e la gara di domenica, sempre al “Mari”, contro il Casteggio potrebbe essere la vera svolta.
I giornata di ritorno – finale
Legnano – Solbiatese 3-2 (2-1)
Gol: 14′ Cozzi (L), 27’ Martinez (S), 37′ e 67′ Ballgjini (L), 81′ Scapinello (S)
Legnano: Quintiero, Casagrande, Veroni, Barbui (87′ Buccino), Santagostino, Noia, Pagani, Cozzi (75′ Tucci), Ballgjini, Marrulli, Sartor.
In panchina: Cirenei, Ferulli, Femminò, Vallario, Mezzanzanica, Vidhi, Russo.
Allenatore: Gianluca Porro
Solbiatese: Cavalleri, Gabrielli, Lorusso (72′ Daniele Lonardi), Lorenzo Lonardi (80′ Silla), Monti (68′ Manfre), Cocuz, Minuzzi, Laraia (64′ Galli), Martinez, Scapinello, Torraca.
In panchina: Seitaj, Mongelli, Giamberini, Finoli, Mondoni.
Allenatore: Danilo Tricarico.
Arbitro: Nucini di Treviglio.
Ammoniti: al 38′ Torraca per simulazione, all’ Buccino per fallo di gioco.
Espulsi: nessuno.
Angoli: 2-9 (0-5).
Spettatori: 200 circa.
Note: Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Fabio Cudicini, ex portiere di Milan, dell’Udinese, della Roma e del Brescia negli Anni Sessanta.
La pagina Facebook ufficiale della Solbiatese Calcio 1911 QUI >>
Visitate il Museo Lilla QUI>>
(Foto Lilla Club Fedelissimi)