PAVIA – Pareggio che vale oro per ll Legnano, che blocca sull’1-1 al “Fortunati” la capolista Pavia. Un punto importantissimo, quello conquistato dai lilla, visto che tutte le avversarie dirette hanno subito una sconfitta.
Mister Porro conferma il modulo 3-5-2 e l’undici titolare che aveva pareggiato contro il Casteggio, con l’unica eccezione degli assenti La Torre, ancora fermo per infortunio, e dei rientranti Ferulli e Femminò, inizialmente in panchina. Nonostante qualche acciacco, il difensore Santagostino è regolarmente in campo dal primo minuto.
La partita si apre subito con un episodio controverso: al 5′ Cozzi trova la rete su assist di Sartor, ma l’arbitro annulla per un fallo precedente, senza concedere il vantaggio al Legnano. È un segnale della determinazione lilla, che continuano a spingere e sfiorano il gol con Santagostino al 17′, fermato solo da un grande intervento del portiere pavese Cincilla. Il Pavia, però, si dimostra cinico e alla prima vera occasione passa in vantaggio al 23′ con un colpo di testa di Fognini su un cross dalla trequarti. Il Legnano non si scompone e continua a premere, costringendo Cincilla a un’altra grande parata al 41′ su un tiro potente di Ballgjini.
Nella ripresa i lilla rientrano in campo deciso a ristabilire la parità. Dopo alcuni tentativi sfumati, il meritato pareggio arriva al 7′ grazie a un gran diagonale dal limite di Marrulli, ex del settore giovanile pavese, che non lascia scampo a Cincilla. La rete galvanizza i legnanesi, che sfiorano addirittura il vantaggio nel finale: al 41′ Femminò, servito da Ballgjini, sfiora il palo con un tiro che lascia con il fiato sospeso i tifosi pavesi.
Il Pavia cerca di reagire, ma il Legnano si difende con ordine e riesce a contenere i tentativi avversari, dimostrando solidità e compattezza. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine, sancendo un pareggio che rispecchia l’andamento di una partita intensa e ben giocata da entrambe le squadre.
Con questo risultato il Legnano vede ancora più vicina la salvezza, ora solo a due punti di distanza. Tra una settimana I lilla ospiteranno la Sestese in una gara che potrebbe diventare determinante per uscire dalla zona playout.
Pavia – Legnano 1-1 (1-0)
Gol: 25′ Fognini (P), 52’ Marrulli (L)
PAVIA: Cincilla, Abba, Lazzaro (61′ Di Quinzio), Poesio, Simeone (56′ Itraloni), Fognini (73′ Bertelli), Nucera, Ardemagni (64′ Panigada), Dugourd (79′ El Hilali), Mereu, Pecorini.
In panchina: Sgura, Granziera, Djongambo, El Assli.
Allenatore: Stefano Bellinzaghi.
LEGNANO: Quintiero, Buccino (73′ Casagrande), Veroni, Barbui, Santagostino, Noia, Pagani, Cozzi, Ballgjini (92′ Rosa), Marrulli (77′ Femminò), Sartor (71′ Tucci).
In panchina: Cirenei, Diatta Papa, Vallario, Ferulli, Russo.
Allenatore: Gianluca Porro.
Arbitro: Carrubba di Brescia.
Ammoniti: 37′ Buccino, 58′ Fognini, 70′ Veroni, 85′ Mereu.
Espulsi: nessuno.
Angoli: 3-3 (1-3).
Recupero: p.t. 0′ – s.t. 5′.
LEGGI ANCHE
Mister Porro: “Grande prova di personalità contro la capolista”
La pagina Facebook ufficiale del Pavia QUI >
Visitate il Museo Lilla QUI>>
(Foto Lilla Club Fedelissimi)