LEGNANO – È una squadra che si esalta contro le prime della classe il Legnano di Mister Porro, che dopo Solbiatese e Pavia, porta a casa punti pesantissimi anche contro il Mariano.
Una vittoria non casuale ma frutto di una gara molto ben preparata dal tecnico lilla, che si è sbloccata al 38′ grazie ad un sinistro fulminante dalla lunga distanza di Tucci (nella foto in apertura), lesto a finalizzare un’azione nata da una leggerezza in fase di alleggerimento da parte degli ospiti.

I lilla abbracciano Tucci dopo il gol
Il Mariano, probabilmente messo in difficoltà da un terreno di gioco in pessime condizioni, ha accusato il colpo fino all’intervallo, per poi tornare in campo deciso a raddrizzare la partita nella ripresa.
Ma grazie ad una grande lucidità in fase difensiva il Legnano – oggi in campo con la speciale maglia per ricordare “Fabbro“, storico tifoso lilla scomparso tre anni fa – si è opposto alla martellante pressione degli ospiti, senza mai rischiare di subire il gol del pareggio e cercando in più occasioni invece quello del raddoppio in contropiede.

Il Legnano posa con la maglia commemorativa
Nell’interminabile finale – ben 7 i minuti di recupero – la gara diventa nervosa e ben due giocatori finiscono prima del tempo negli spogliatoi: Tocci del Mariano al 91′ ed il lilla La Torre al 93′.
Con questa vittoria, la sesta dall’inizio della stagione, il Legnano mette per la prima volta la testa fuori dalla zona playout, dimostrando di aver definitivamente lasciato alle spalle i troppi mesi bui che lo avevano addirittura visto in zona retrocessione diretta.
Legnano – Mariano 1-0 (1-0)
Gol: 38′ Tucci (L)
Legnano: Quintiero, Buccino, Veroni (87′ Casagrande), Tucci, Santagostino, Cozzi, Pagani, Noia, Ballgjini (93′ Vidhi), La Torre, Sartor (77′ Barbui).
In panchina: Nava, Ferulli, Mezzanzanica, Marrulli, Rosa, Russo.
Allenatore: Porro
Mariano: Negri, Pelucchi (87′ Caldirola), Tocci, Cannataro, Piombino (52′ De Rosa), Calandra, Fumagalli, Di Noto (68′ Orellana), Brighenti, Mariani (56′ Abbiati), Mancosu (56′ Della Torre).
In panchina: Stropeni, Esposito, Beye.
Allenatore: Rioni.
Arbitro: Solito di Piombino.
Ammoniti: Quintiero (L), Cozzi (L), Fumagalli (M), Cannataro (M), Della Torre (M).
Espulsi: 91′ Tocci (M), 93′ La Torre (L)
La pagina Facebook ufficiale del Mariano QUI >>
Visitate il Museo Lilla QUI>>