LEGNANO – Si è spento nella serata di sabato 29 marzo all’età di 91 anni Gianpaolo Vergani, per decenni dirigente dell’A.C. Legnano.
Vergani, Priore della Contrada di San Domenico, è stato anche per molti anni dirigente dell’Associazione delle Società Sportive Legnanesi.
Il funerale si terrà martedì 1 aprile alle ore 14.30 presso la Chiesa di San Domenico a Legnano.
Nella foto, tratta dal volume “70 anni color lilla“, lo vediamo, primo in piedi da destra, con una formazione della squadra riserve del 1963/64.
Con Gianpaolo ho personalmente condiviso due grandi passioni: il calcio lilla ed i colori biancoverdi. Il suo ricordo mi resterà per sempre nel cuore.
Il figlio Valerio lo ha ricordato così:
“Ciao papà, ci hai lasciato senza disturbare, hai avuto una vita serena e piena di interessi, hai lasciato un buon ricordo e in tanti hanno già avuto un pensiero per te: da bancario a dirigente del settore giovanile dell’A.C. Legnano, dalle Società Sportive Legnanesi, all’associarma e in particolare ai carristi. E poi si, il Palio da rappresentante del Comitato Sagra alla tua anzi nostra Contrada San Domenico : non hai mai voluto cariche se non quella di Priore e Consigliere, hai visto vincere tanti nostri palii, ma tutti hanno sempre riconosciuto in te una memoria storica e comportamentale da seguire, che possa essere di esempio per il futuro. Adesso da dove ti trovi potrai parlare della Contrada coi tuoi amici che ti hanno anticipato in questo viaggio e…butta giù un occhio per l’ultima domenica di Maggio.
In Viride Spes 🤍💚”
Il ricordo della Contrada San Domenico:
“La Reggenza, il Consiglio e tutta la Contrada biancoverde si stringono con affetto a Valerio Vergani per la perdita del padre, Gian Paolo Vergani.
Consigliere e Priore biancoverde, Gian Paolo è stato un grande Contradaiolo, preziosa memoria storica della nostra Contrada e testimone di tutte le vittorie dal 1935 a oggi. Con la sua saggezza, passione ed esempio ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori, insegnandoci tanto, non solo con le parole, ma con i gesti, la dedizione e l’amore che ha sempre dimostrato.
A Valerio, Pinuccia e a tutta la famiglia porgiamo le nostre più sincere condoglianze.“
Anche l’attuale società lilla ha voluto ricordare la figura di Vergani: “L’A.C. Legnano esprime il suo cordoglio per la scomparsa Gian Paolo Vergani, che era stato dirigente del club lilla. Da tutta la società le condoglianze alla famiglia.”
Questo il messaggio di cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Legnano: “Il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore allo Sport ed Eventi Guido Bragato esprimo il loro cordoglio per la scomparsa di Gian Paolo Vergani, figura che per anni si è rapportata fattivamente con l’amministrazione comunale in qualità di vicepresidente dell’Associazione delle Società Sportive Legnanesi, oltre che appassionato uomo di Palio. Ai famigliari le più sentite condoglianze.”