SARONNO – Il Legnano cade ancora, stavolta sul campo del Saronno, e vede avvicinarsi pericolosamente lo spettro dei playout quando mancano solo 90 minuti alla fine di una stagione controversa. Finisce 2-1 per i padroni di casa una partita segnata da un approccio troppo molle da parte dei lilla, che nel primo quarto d’ora incassano due gol senza riuscire a reagire con la giusta cattiveria.
Privi dello squalificato Casagrande e dell’infortunato Cozzi, gli uomini di mister Sgrò si affidano al consueto 3-5-2, ma bastano appena quattro minuti per subire la prima rete: capitan Vaglio, lasciato troppo libero sulla destra, trova l’angolo basso con un diagonale che beffa Quintiero. Al 15′ arriva anche il raddoppio, con Fasoli che approfitta di una respinta corta della difesa e sorprende il portiere lilla con un pallonetto dalla distanza.
Solo al 36’ il Legnano si rende davvero pericoloso con La Torre, ma Todesco risponde presente. Sul capovolgimento di fronte, è Mammetti a testare i riflessi di Quintiero, bravo a tenere a galla i suoi.
Nel secondo tempo i lilla provano a rientrare in partita, ma è ancora il Saronno ad avere la prima grande occasione con Schingo che, lanciato a rete da un rimpallo, si fa ipnotizzare da Quintiero in uscita. Al 13’ è Ballgjini a cercare il gol con una buona iniziativa personale, ma anche in questo caso è il portiere avversario ad avere la meglio. Soltanto nei minuti finali, con il gol di La Torre allo scadere, i lilla riescono ad accorciare le distanze. Ma è troppo tardi per completare la rimonta.
Un altro passo falso che complica ulteriormente il cammino dei lilla: la salvezza diretta ora sembra appesa a un filo, e nell’ultima giornata della regular season servirà un’impresa contro il Robbio al “Libero Ferrario” Parabiago per evitare i playout. Un finale di stagione che nessuno avrebbe immaginato, e che invece fotografa le difficoltà di una squadra incapace, fin qui, di dare continuità a prestazioni e risultati.
Saronno – Legnano 2-1 (2-0)
Gol: 4’ Vaglio (S), 15’ Fasoli (S), 99′ La Torre (L)
Saronno: Todesco, Vaglio, Proserpio (60′ Favilla), Mammetti, Schingo (70′ Locati), Ortolani, Cabezas (60′ Rudi), Fasoli, Alletto, De Vincenzi (82′ Pedrocchi), Ruschena (79′ Brenicci).
In panchina: Tucci, Pandini, Papasodaro.
Allenatore: Fabio Tibaldo.
Legnano: Quintiero, Buccino (67′ Femminò), Veroni, Tucci (54′ Barbui), Santagostino, Sartor (87′ Castiglioni), Pagani (77′ Mezzanzanica), Noia, Ballgjini (77′ Tobia), Marrulli, La Torre.
In panchina: Cirenei, Hasanaj, Rosa, Russo.
Alllenatore: Fabio Gambazza (Gianluca Porro squalificato).
Arbitro: Beretta di Bergamo.
Ammoniti: Fasoli, Cabezas, Santagostino, Favilla, La Torre.
Espulsi: nessuno.
Angoli: 3-4 (3-2).
Spettatori: 250 circa.
(Foto FBC Saronno 1910)
Le dichiarazioni di Valerio Foglio nel dopopartita
La pagina Facebook ufficiale del FBC Saronno 1910 QUI >>
Visitate il Museo Lilla QUI>>