Legnano, tutto facile contro la Robbio Libertas, si resta in Eccellenza

da | Mag 4, 2025

Evitata in extremis la coda dei playout

PARABIAGO (MI) – Sul neutro del “Libero Ferrario” di Parabiago per l’indisponibilità del “Giovanni Mari” per via dei lavori preparatori della pista per il Palio, il Legnano batte la Robbio Libertas già retrocessa e si guadagna la permanenza in Eccellenza evitando la coda dai playout. Obiettivo centrato dunque per i lilla, che possono così finalmente archiviare una stagione difficile e per certi versi da dimenticare.

I lilla iniziano subito con il piede sull’acceleratore e conquistano nei primi cinque minuti un paio di calci d’angolo che però non vengono sfruttati a dovere. All’ottavo un sospetto fallo di mano in area su un cross di Veroni vede i lilla chiedere a gran voce il rigore, che l’arbitro però non assegna.

Due minuti più tardi arriva la prima vera occasione per i padroni di casa con La Torre che dalla destra da fuori area colpisce la traversa. Più impreciso il suo tiro al 14′ che finisce lontano dal palo alla destra di Civiero.

Al 19′ Mister Di Lillo è costretto ad un primo cambio forzato, con l’infortunato Franchin che deve lasciare il campo sostituito da Benato. Legnano sprecone al 22′ quando Ballgjini cincischia in area dopo aver ricevuto un ottimo pallone da Sartor.

Legnano Robbio 1-0

La rete iniziale di La Torre

 

La rete arriva al 24′ con La Torre che sugli sviluppi del quarto calcio dalla bandierina riceve sul lato opposto, dribbla un paio di avversari e mette la palla nell’angolo basso della porta dei pavesi.
Il raddoppio arriva sei minuti più tardi con un grande gol di Ballgjini che salta un avversario, si accentra e con un gran destro dalla lunetta mette fuori gioco Civiero.

Legnano Robbio 2-0

La prima rete di Ballgjini

 

Il Legnano, galvanizzato anche dalle notizie da Ispra che vedono la diretta avversaria in chiave salvezza sotto di due gol ad opera della Sestese, è inarrestabile e sfiora la terza rete con Cozzi che da distanza ravvicinata si vede respingere la palla sulla linea di porta da un difensore avversario con Civiero battuto.

Dopo una lunga azione insistita del Legnano Ballgjini al 40′ viene atterrato in area piccola da Civiero procurandosi un rigore che poi mette a segno con freddezza, siglando così la sua personale doppietta.

Legnano Robbio rigore 3-0

Civiero atterra Ballgjini in area

 

La prima frazione di gioco si chiude con i tifosi lilla che intonano cori poco “affettuosi” nei confronti degli ultimi due ex presidenti lilla Emiliano Montanari ed Enea Benedetto, mentre Casagrande per poco con arritonda ulteriormente il risultato in pieno recupero.

 

Tifosi lilla Legnano Robbio

La nutrita presenza di tifosi lilla al “Libero Ferrario”

 

Ad inizio ripresa, precisamente al 50′, Mister Porro decide di lasciare spazio al secondo portiere Cirenei, che prende il posto di un Quintiero oggi mai impegnato dagli avversari. Qualche minuto più tardi anche Ballgjini, La Torre e Veroni vengono sostituiti tra gli applausi del pubblico lilla.

Con il risultato ormai acquisito nei primi 45′ minuti, la seconda frazione di gioco, accompagnata dai canti di gioia della tifoseria legnanese, come è facilmente immaginabile non offre particolari spunti da segnalare.

Centrata la permanenza in categoria, ora la palla passa al Presidente Zoppi, chiamato al difficile compito di rilanciare i colori lilla per riportare al più presto la squadra in Serie D.

 

Legnano – Robbio Libertas 3-0 (3-0)
Gol: 24′ La Torre (L), 30′ Ballgjini (L), 40′ rig. Ballgjini (L).

Legnano: Quintiero (50′ Buccino), Casagrande, Veroni (59′ Tobia), Barbui, Santagostino, Cozzi, Pagani, Noia (71′ Rosa), Ballgjini (56′ Mezzanzanica), La Torre (56′ Femminò), Sartor.
In panchina: Buccino, Castiglioni, Marrulli, Russo.
Allenatore: Gianluca Porro.
Robbio Libertas: Civiero, Cestarioli, Guida (56′ Pisati), Modotti, Gregori, Marasco (31′ Vicini), Tartaro (46′ Pavesi), Kambio, Dacosta (51′ Napoli), Malltezi, Franchin (19′ Benati).
In panchina: Rainero, Bullano, Alabiso, Capodaglio.
Allenatore: Leonardo Di Lillo.
Arbitro: Panigo di Varese.
Ammoniti: Casagrande (L), Pisati (R).
Espulsi: nessuno.
Recupero: p.t. 3′ – s.t. 1′.

 

Il commento del Presidente Sergio Zoppi

Il commento di Mister Gianluca Porro

 

La pagina Facebook ufficiale del Robbio Libertas QUI >>

 

 

Visitate il Museo Lilla QUI>>

 

Condividi