LEGNANO – L’Unione Ciclistica Internazionale ha reso noto il calendario ufficiale delle gare per la stagione 2026, che vedrà un incremento degli appuntamenti italiani: da 27 si passerà a 32 corse, grazie al ritorno di competizioni storiche e all’inserimento di nuove prove.
Tra le manifestazioni confermate spicca il Trittico Lombardo, tre giorni consecutivi di grande ciclismo tra Brianza, Legnano e Varese. Il programma sarà il seguente:
- 4 ottobre 2026: Coppa Agostoni – Giro delle Brianze (categoria 1.1)
- 5 ottobre 2026: Coppa Bernocchi – Gran Premio Banco BPM (categoria 1.Pro)
- 6 ottobre 2026: Tre Valli Varesine (categoria 1.Pro)
L’edizione numero 107 della Coppa Bernocchi si correrà ancora una volta di lunedì, confermando, come da alcuni anni a questa parte, la programmazione all’inizio di ottobre. Come ogni anno, l’evento comporterà inevitabili disagi alla circolazione, con la chiusura di importanti arterie cittadine e limitazioni alle uscite autostradali per consentire il regolare svolgimento della gara.
Un sacrificio ormai familiare per i legnanesi, divisi tra chi comunque reputa la gara, organizzata da oltre un secolo dall’U.S. Legnanese, un motivo d’orgoglio e chi la vede solo come un impiccio. In ogni caso la Città del Carroccio tornerà ad accogliere ancora una volta il grande ciclismo internazionale, confermandosi ancora una volta centro nevralgico del Trittico Lombardo e punto di riferimento della tradizione su due ruote della nostra nazione.
LEGGI ANCHE
IL PERCORSO DELL’EDIZIONE 2025
Coppa Bernocchi 2025, il percorso, gli orari, le squadre e la diretta TV