Legnano a Caronno: pochi precedenti ma sempre intensi

da | Gen 30, 2026

Tre sole sfide ufficiali nella storia tra Caronnese e Legnano: gol, rimonte e verdetti mai banali

LEGNANO – Dopo la convincente vittoria contro la Sestese, il Legnano è atteso da un altro appuntamento chiave della stagione. Nell’anticipo della IV giornata di ritorno, i lilla faranno visita alla Caronnese sabato 31 gennaio alle ore 15, in un vero e proprio scontro diretto d’alta classifica.

Il successo di domenica ha proiettato la squadra di Mister Porro al terzo posto, a una sola lunghezza dalla Solbiatese seconda, mentre la Caronnese insegue al quarto posto, distante appena un punto. Rossoblù che arrivano alla sfida forti dell’1-1 ottenuto nell’ultimo turno proprio sul campo della Solbiatese, risultato che conferma il valore della formazione varesina.

I precedenti tra Caronnese e Legnano sono sorprendentemente pochi: nella ultrasecolare storia lilla, infatti, i confronti ufficiali si limitano a tre sole partite, tutte recenti e sempre combattute.

Il primo risale alla Serie D 2016/17, quando il Legnano si impose a Caronno Pertusella per 2-1 grazie alle reti di Rovrena e Ianni Basilio, decisive nel primo tempo.

 

Caronnese-Legnano 5-3 2020/21 – Il primo gol di Di Lernia

 

Molto più spettacolare la sfida di Serie D 2020/21, vinta 5-3 dalla Caronnese al termine di una gara ricchissima di gol. Lilla avanti al 10’ con Di Lernia, poi la rimonta rossoblù con Banfi e Putzolu prima della mezz’ora. Nella ripresa l’allungo con la doppietta di Vernocchi, quindi legnano che torna sotto con Gianola. La rete di Torin ad un minuto dalla fine toglie ogni speranza di rimonta ed a poco serve il rigore messo a segno in pieno recupero da Cocuzza..

L’ultimo incrocio (nella foto in apertura) è datato 30 marzo 2025, nello scorso campionato di Eccellenza: avanti il Legnano con Veroni, poi la Caronnese ribalta il risultato con Colombo e Corno, imponendosi per 2-1.

 

Legnano-Caronnese 1-2 25-26

All’andata al “Mari” passa la Caronnese

 

Nella gara di andata al “Giovanni Mari” il Legnano cade 1-2 contro la Caronnese dopo aver condotto a lungo la partita: i lilla passano in vantaggio al 16’ con Pagani e mantengono il controllo del match, ma nella ripresa non riescono a chiuderlo e nel finale subiscono la rimonta, con il pareggio di Colombo all’80’ e il sorpasso di Malvestio all’86’, che condanna i legnanesi a una sconfitta amara maturata nei minuti conclusivi.

Pochi precedenti, ma dal peso specifico elevato. Sabato un nuovo capitolo, con il Legnano chiamato a dare continuità a un momento positivo che dura ormai da dodici turni e a difendere la propria posizione nelle zone nobili della classifica.

 

Tutti i precedenti

13/04/2017 – Serie D Gir. A 2016/17
🟣 Caronnese – Legnano 1-2

17/01/2021 – Serie D Gir. A 2020/21
🟣 Caronnese – Legnano 5-3

30/03/2025 – Eccellenza Gir. A 2024/25
🟣 Caronnese – Legnano 2-1

 

[1] Vittorie Caronnese 2 66,7%
[X] Pareggi 0 00,00%
[2] Vittorie Legnano 1 33,3%

 

L’ultimo precedente 

Il Legnano cade di misura a Caronno

 

Così all’andata

Legnano beffato nel finale: la Caronnese rimonta e vince al “Mari”

 

Il programma della giornata

La classifica

Visitate il Museo Lilla QUI>>

Condividi