CARONNO PERTUSELLA (VA) – Un pareggio che vale molto più di quanto dica il punteggio. Il Legnano esce dal campo della Caronnese con un 1-1 prezioso nell’anticipo della IV giornata di ritorno, al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di significati. A raccontarla nel post-partita è , che analizza con lucidità una sfida “dai due volti”, ma chiusa con soddisfazione.
“Mi sembra una partita appunto dai due volti – spiega il tecnico lilla –. Un primo tempo forse un pochino più ragionato, con più costruzione e più idee. Nel secondo tempo invece abbiamo messo la partita prevalentemente nella loro metà campo, ma forse con troppo cuore e meno lucidità”.
Un forcing che però, alla fine, ha premiato i lilla, capaci di raddrizzare una gara che si era complicata dopo il vantaggio rossoblù. “Il cuore è un’arma che noi abbiamo – sottolinea Porro – e ogni tanto le partite si vincono anche solo così. Questo è un gruppo che ha un cuore enorme e ci ha portato al pareggio“.
Il rammarico, semmai, riguarda un passaggio chiave del match. “Nel primo quarto d’ora, venti minuti, avevamo la gara in mano. Poi abbiamo perso qualche metro, soprattutto nella seconda parte del primo tempo, concedendo una seconda palla a 18-20 metri su un piede importante come quello di Cannizzaro. È stato bravo lui, ha fatto un gran gol, ma sono occasioni che non puoi concedere”.
Dal punto di vista delle occasioni, però, il tecnico lilla non ha dubbi: “Non ci sono state chance clamorose prima dell’ultimo minuto. C’è stato uno spostamento della partita nella loro metà campo, abbastanza normale. Dispiace non averla chiusa prima, ma uscire da questo campo con un risultato positivo contro una squadra così è senza dubbio qualcosa di buono“.
Nel finale anche un momento toccante, con la dedica speciale dello spogliatoio lilla. “A nome di tutta la squadra – conclude Mister Porro – voglio dedicare questo punto al nostro direttore Carlo Rolla, al quale siamo vicini per la scomparsa della mamma. Questo punto nasce proprio dal cuore, lo stesso che ci ha permesso di portarlo a casa“.
Il Legnano porta così a casa il tredicesimo risultato utile, confermando carattere e continuità in un campionato che, come ricorda il mister, “non permette mai di abbassare la guardia“.
La cronaca della gara

