Trenchev salva il Legnano all’ultimo secondo

da | Gen 31, 2026

I lilla allungano la striscia positiva, ora a quota 13

CARONNO PERTUSELLA (VA) – Un gol al 4’ di recupero permette al Legnano di uscire indenne dal difficile scontro diretto in casa della Caronnese. Finisce 1-1 al termine di una gara intensa e combattuta, con i lilla capaci di rispondere nel finale al vantaggio locale firmato Cannizzaro nel primo tempo. Un pareggio che consente alla squadra di mister Porro di mantenere il terzo posto in classifica e di allungare a 13 la serie di risultati utili consecutivi, confermando solidità e carattere.

Nel consueto 3-5-2, Porro propone Trenchev a destra e Tinazzi sul versante mancino, mentre in mezzo al campo fa il suo esordio dal primo minuto Poropat, schierato accanto a Di Battista in cabina di regia al posto dell’infortunato Pellini. La Caronnese risponde con il 4-3-1-2.

La prima occasione è dei padroni di casa all’8’: la sponda di Niccolò Colombo libera El Hilali in area, ma Quintiero è attento e respinge in angolo sul primo palo. Il Legnano replica al 17’ con De Luca, bravo a recuperare palla sulla sinistra e a servire Zoppi, la cui conclusione viene deviata in tuffo da Nicolò Colombo.

Un minuto dopo è ancora la Caronnese a rendersi pericolosa: Di Quinzio perde l’attimo per calciare e appoggia a Niccolò Colombo, che costringe Quintiero ad alzare sopra la traversa. Al 22’ i lilla sfiorano il vantaggio con una bella ripartenza rifinita da Todaj per Trenchev, che salta l’uomo, entra in area e conclude di poco a lato.

Il Legnano continua a spingere e al 28’ va vicino al gol anche su rimessa laterale lunga battuta da Trenchev, con Poropat che prova la conclusione al volo dal limite, murata dalla difesa. Al 35’, però, a passare è la Caronnese: una lunga azione corale si chiude con il tiro da fuori di Cannizzaro, che si insacca sotto la traversa per l’1-0.

Nella ripresa il Legnano aumenta progressivamente il ritmo. Al 22’ De Luca pennella un traversone teso dalla destra, ma Trenchev non arriva per un soffio alla deviazione vincente sul secondo palo. Un minuto dopo è Zoppi a concludere in area, ma il tiro termina a lato.

La Caronnese si riaffaccia in avanti al 34’ con il neoentrato Ghibellini, che da buona posizione svirgola a lato, mentre al 36’ Corno di testa mette alto su cross dello stesso Ghibellini. Nel finale il forcing lilla è costante: al 42’ Ballgjini conclude alto dopo un triangolo stretto con De Luca.

Quando la gara sembra indirizzata verso la sconfitta, al 49’ arriva il meritato pareggio: sugli sviluppi di una mischia in area, Trenchev è il più lesto a trovare il tocco vincente che vale l’1-1 e fa esplodere il settore ospiti. Un gol pesantissimo che consente al Legnano di tornare da Caronno con un punto prezioso.

Caronnese-Legnano 1-1 (1-0)
Gol: 35’ Cannizzaro (C), 94′ Trenchev (L)

CARONNESE: Nicolò Colombo, Vaghi, Vitofrancesco, Ortelli, Galletti, Sorrentino, Malvestio (89’ Tumino), Cannizzaro (84’ Cerreto), Niccolò Colombo, Di Quinzio (75’ Ghibellini), El Hilali (65’ Corno).
In panchina: Paloschi, Terrini, Cappi.
Allenatore: Michele Ferri.
LEGNANO: Quintiero, Graziano (82’ Locarno), Noia, Shehaj, De Luca, Tinazzi (61’ Pagani), Todaj (61’ Corioni), Poropat, Di Battista (78’ Corio), Zoppi (70’ Ballgjini), Trenchev.
In panchina: Priori, Castiglioni, Rubino, Bianchi.
Allenatore: Gianluca Porro.
Arbitro: Carubbia di Brescia.
Ammoniti: De Luca, Noia, Todaj, Galletti, Corio.
Espulsi: 95′ Mister Ferri.
Angoli: 2-6 (2-0)
Recupero: 2′ p.t. – 5′ s.t.
Spettatori: 350 circa con nutrita rappresentanza dei tifosi lilla nel settore ospiti.

 

(Foto Lilla Club Fedelissimi)

 

Il commento di Mister Porro

Mister Porro: “Partita dai due volti, ma questo gruppo ha un’anima enorme”

 

La pagina Facebook della Caronnese QUI>

 

I risultati della giornata

La classifica

Visitate il Museo Lilla QUI>>

 

Condividi