Il Legnano rialza la testa

da | Feb 8, 2026

La squadra lilla archivia nel migliore dei modi lo stop casalingo di mercoledì

ERBA (CO) – Dopo la brutta battuta d’arresto interna di mercoledì contro l’Alta Brianza, il Legnano reagisce nel modo migliore possibile e torna alla vittoria espugnando con autorità il campo dell’Arcellasco Città di Erba. Al termine di una gara ben interpretata dai lilla, il tabellone recita 1-4, un successo pesante che permette alla squadra di Porro (oggi forzatamente in tribuna per squalifica) di risalire fino al terzo posto in classifica e di presentarsi con rinnovata fiducia al big-match di domenica prossima al “Mari” contro la capolista Arconatese.

La partita si mette subito sui binari giusti per il Legnano, bravo a sfruttare episodi e superiorità numerica. Dopo un avvio equilibrato, al 12’ è l’Arcellasco a rendersi pericoloso con Gandola, ma Quintiero è attento e si rifugia in corner. Quattro minuti più tardi arriva la svolta: Zoppi entra in area e viene steso da Garofoli, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto Ballgjini è glaciale e spiazza Pirola per lo 0-1.

 

Arcellasco Legnano 1-4 rigore Ballgjini 0-1

Il rigore di Ballgjini del momentaneo 0-1

 

Al 19’ il Legnano trova ulteriore spazio: Zoppi scappa ancora via e Colombo è costretto al fallo da ultimo uomo, rimediando il cartellino rosso. In superiorità numerica, i lilla prendono campo e al 26’ raddoppiano con una splendida iniziativa personale di Todaj, che dal limite trova l’angolo alla sinistra del portiere dopo aver colpito il palo interno. Il Legnano sfiora anche il tris con Ballgjini e Todaj, ma al 35’ l’Arcellasco, pur in dieci, trova il gol che riapre momentaneamente la gara: Mazara, appena entrato, disegna una conclusione a giro perfetta che si infila sul secondo palo alle spalle di Quintiero.

Nella ripresa, però, il Legnano chiude subito i conti. Al 4’ Ballgjini firma la sua personale doppietta con un autentico gioiello: vede Pirola fuori dai pali e lo supera con un delizioso pallonetto dalla lunga distanza. I lilla gestiscono il match senza affanni, concedendo poco e continuando a rendersi pericolosi. Quintiero è attento sulle conclusioni di Caligiuri e Sassella, mentre dall’altra parte Zoppi e compagni continuano a spingere.

Il definitivo 1-4 arriva al 34’ della ripresa ed è il giusto premio per una prestazione di grande sostanza: Zoppi pressa alto, ruba palla al difensore e da pochi passi insacca, coronando una delle sue migliori gare stagionali. Nel finale non succede più nulla, se non l’espulsione del collaboratore tecnico dell’Arcellasco per proteste.

 

Arcellasco Legnano 1-4

I lilla festeggiano con i propri tifosi

 

Il Legnano torna così a vincere con una prova convincente, ritrova morale e classifica e lancia un segnale forte in vista del prossimo, attesissimo appuntamento al “Mari” contro l’Arconatese – farmata nell’anticipo dalla Solbiatese -, crocevia importante per il campionato lilla.

 

Arcellasco Città di Erba- Legnano 1-4 (1-2)
Gol: 17’ rig. Ballgjini (L), 26′ Todaj (L), 35’ Mazara (A), 49′ Ballgjini (L), 79′ Zoppi (L)

Arcellasco Città di Erba: Pirola, Belingheri, Galbusera, Sassella (71’ Molinaro), Garofoli, Colombo, Gandola, Hamidi (46’ Locatelli), Pontiggia (24’ Mazara), Caligiuri (62’ Castria), Ripamonti (53’ Bossi).
In panchina: Scalise, Sotelo.
Allenatore: Luigi Petrone.

Legnano: Quintiero, Graziano, Noia, Shehaj, De Luca, Tinazzi, Sartor (77’ Poropat), Todaj (64’ Corioni), Di Battista, Zoppi (83’ Rubino), Ballgjini (77’ Bianchi).
In panchina: Priori, Chiti, Camerlengo, Corio, Russo.
Allenatore: Valerio Foglio (Gianluca Porro squalificato)

Arbitro: Pepe di Lodi.
Ammoniti: Ripamonti (A), Locatelli (A).
Espulsi: 19’ Colombo (A) per fallo da ultimo uomo, 90’ Luca Veneziano (collaboratore tecnico Arcellasco) per proteste.
Calci d’angolo: 4-5 (2-3).
Recupero: 3’ p.t. – 4’ s.t.
Spettatori: circa 250 con nutrita rappresentanza della tifoseria lilla.

 

Il commento di Valerio Foglio 

Valerio Foglio: Legnano, reazione da squadra vera

 

La pagina Facebook ufficiale dell’Arcellasco Città di Erba QUI >>

 

I risultati della giornata

La classifica

Visitate il Museo Lilla QUI>>

Condividi