LEGNANO – Al termine di Legnano-Arconatese 2-2, anticipo della VII giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, ha parlato in sala stampa Valerio Foglio, oggi ancora in panchina al posto dello squalificato Gianluca Porro. Parole di soddisfazione per la rimonta dei lilla, capaci di recuperare dallo 0-2 contro una delle squadre più attrezzate del girone.
“Grande cuore, per me è stata una grande partita – ha esordito Foglio – abbiamo fatto molto bene e faccio i complimenti ai ragazzi. Andare sotto 2-0 contro una squadra importante come l’Arconatese non era facile, ma ci abbiamo sempre creduto dall’inizio. Per me è un pareggio meritato, contro un’ottima squadra, e siamo contenti: questo risultato ci deve dare una grande carica perché adesso arrivano scontri diretti importanti”.
Il vice allenatore lilla ha poi analizzato l’assetto tattico visto nel finale: “La volevamo vincere, la verità è questa. Abbiamo provato a togliere Tinazzi per inserire un altro centrocampista, spostando Sartor in mezzo per provare anche un 3-3-1-3, un po’ azzardato ma che poteva darci qualcosa di importante. Abbiamo avuto anche un’occasione importante per creare un’azione da gol: sapevamo di affrontare una grande squadra, però volevamo provarci fino in fondo“.
Guardando al prosieguo del campionato, Foglio ha sottolineato la condizione della squadra: “La squadra è in salute anche dal punto di vista atletico, nonostante si giochi spesso su campi pesanti. Ora entriamo nella fase decisiva del campionato: dobbiamo continuare a lavorare così e rimanere sul pezzo“.
Spazio poi al prossimo impegno, il big match contro il Saronno: “Sappiamo che è una partita importante per tutti, per l’ambiente, per i tifosi e per noi. È una squadra costruita bene e ancora meglio in questa fase tra dicembre e gennaio. Per noi è un derby, ci teniamo tanto anche perché veniamo da due brutte sconfitte contro di loro: vogliamo far bene sia per l’orgoglio sia per la classifica“.

La formazione iniziale lilla
Foglio ha fatto anche il punto sull’infermeria: “Casagrande e Sandrini arrivano da due brutti infortuni, quindi serve ancora tempo. Pellini sta lavorando bene in palestra e dovrebbe iniziare a correre la settimana prossima, ma non sarà disponibile né per la prossima partita né per quella dopo. Sono giocatori troppo importanti per noi e speriamo di riaverli il prima possibile“.
Un passaggio è stato dedicato anche ai giovani, in particolare a Shehaj: “Gli faccio i miei più grandi complimenti perché sta dimostrando di essere un giocatore importante in una squadra importante. Il merito è suo, ma anche della società e del direttore che lo hanno portato in prima squadra. Deve continuare su questa strada, lavorare e rimanere concentrato: può avere un futuro importante“.
Sul rigorista designato, Foglio ha spiegato: “La settimana scorsa ha Ballgjini, due settimane fa De Luca, oggi ha tirato Zoppi e abbiamo fatto gol. Ci alleniamo spesso sui rigori, non ci sono problemi: siamo un gruppo talmente forte e unito che sono tutti contenti se segna l’altro. Sono contento per Zoppi perché ha fatto una grande partita, ma anche Ballgjini ha fatto molto bene“.
Infine, il pensiero al mister Porro, anche oggi costretto in tribuna ma comunque vicino alla squadra: “Ci manca il mister, ma fortunatamente oggi era vicino al campo ed era come se fosse in panchina con noi. Gli auguro di tornare il prima possibile perché quello è il suo posto e lo merita“.
Valerio Foglio ha concluso ribadendo il valore del gruppo: “Siamo davvero un gruppo forte e unito, capace di sacrificarsi fin dall’inizio. Questo pareggio deve darci fiducia per affrontare al meglio le prossime sfide“.
La cronaca della gara

