Moreno Ferrario guiderà la Juniores lilla

da | Set 2, 2024

E' stato uno dei protagonisti dello storico primo scudetto del Napoli che la squadra capitanata da Diego Armando Maradona vinse nel 1987

LEGNANOMoreno Ferrario, uno dei protagonisti dello storico primo scudetto del Napoli che la squadra capitanata da Diego Armando Maradona vinse nel 1987, è il nuovo allenatore della Juniores del Legnano.

Classe 1959, nato a Lainate ed oggi allenatore nelle giovanili del Legnano, Moreno Ferrario è stato per undici stagioni in maglia parteonopea e fu uno degli straordinari protagonisti della vittoria del primo scudetto degli azzurri del 1987, contribuendo con 29 presenze e una rete, decisiva nello scontro diretto con la Juventus vinto a Torino 3-1, alla conquista del tricolore. Cresciuto nel settore giovanile del Varese con cui ha debuttato in serie B all’età di 16 anni, l’ex difensore ha vestito anche la maglia giallorossa della Roma in serie A e tra i cadetti quella biancoverde dell’Avellino. Ha quindi giocato in serie C1 con il Siena e la Carrarese e ha concluso la carriera di calciatore in C2 con il Saronno. Ferrario, inoltre, ha all’attivo anche una Coppa Italia vinta sempre con il Napoli e ha vestito la maglia azzurra della Nazionale Under 21 e dell’Olimpica.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Ferrario è poi passato alla panchina, allenando in Eccellenza il Verbania prima di passare al Varese, dove ha guidato Berretti ed Allievi, poi al Tradate, alla Juniores della Gallaratese e le squadre Juniores ed Allievi della Solbiatese. E’ stato quindi collaboratore tecnico dello Spezia e ha trascorso tre anni al Lugano, in Svizzera, in cui ha guidato l’Under 15, l’Under 16 e l’Under 18.

Ferrario, che sarà affiancato dal vice Mattia Milan, conosce bene l’ambiente legnanese, avendo allenato nelle ultime stagioni le squadre giovanili dell’Accademy Legnano Calcio.

Sono orgoglioso di essere arrivato in un club con una storia e un blasone alle spalle come il Legnano – ha dichiarato il nuovo tecnico lilla – L’obiettivo sarà quello di far crescere i giovani che avrò a disposizione e preparare più ragazzi possibili da far debuttare in prima squadra“.

Il suo primo impegno ufficiale con la Juniores lilla sarà il prossimo sabato 7 settembre nella gara casalinga contro la Castanese

Condividi