ISPRA (VA) – Pesante sconfitta del Legnano nell’importante scontro diretto sul campo dell’Ispra, complice un vero e proprio blackout tra il 24′ e il 31′ della ripresa che permette ai padroni di casa di ribaltare il risultato. L’undici iniziale scelto da Cataldo presenta un 4-3-3 equilibrato: davanti a Chiodi in porta, la linea difensiva è formata da Caluschi, De Gennaro, Hasanaj e Cancelliere. A centrocampo, Brugni dirige il gioco, supportato da Marrulli e Migliavacca. In attacco, La Torre guida il reparto offensivo affiancato da capitan Pagani e Ndiaye.
Nei primi minuti, il Legnano si dimostra aggressivo e pericoloso, mettendo più volte in difficoltà la squadra guidata in panchina dall’ex lilla Ulisse Raza. Al 3′ Marrulli dalla sinistra cerca il tiro-cross, trovando la respinta del portiere avversario Ferloni. La squadra lilla continua a costruire azioni, e al 15′ è Ndiaye a provarci con un rasoterra, ben bloccato dal portiere. L’Ispra reagisce al 21′ sfruttando un errore in disimpegno di Hasanaj: Giuliani si trova davanti a Chiodi, ma il portiere lilla è attento e para. Anche Caluschi ha un’opportunità di testa, ma il risultato resta invariato.
Il momento più sfortunato per il Legnano arriva al 34′, quando Brugni è costretto a uscire per un infortunio alla testa dopo uno scontro di gioco. I lacuali tentano di sfruttare la situazione con una punizione dal limite, ma Chiodi sventa la conclusione di Tripoli.
La ripresa inizia con il Legnano in attacco: al 6′ Ndiaye serve La Torre, che appoggia per Femminò. Il suo tiro sul primo palo è imprendibile e porta il Legnano in vantaggio. I lilla sembrano in controllo, e al 16′ Ndiaye manca il raddoppio mandando alto da buona posizione.
Ma il vantaggio dura poco: tra il 24′ e il 26′, l’Ispra reagisce e ribalta il punteggio. Garcia Miranda, lasciato libero in area, pareggia con un tiro preciso. Pochi minuti dopo, è sempre lui a sfruttare un lancio in profondità per superare Chiodi con un pallonetto, portando i nerazzurri avanti 2-1. Al 31′, Pescara trasforma una punizione dal limite e chiude i giochi sul 3-1.
Il Legnano non trova la forza per reagire e il triplice fischio segna la fine di una partita dalle due facce. Dopo un buon primo tempo e un inizio positivo nella ripresa, la squadra di Cataldo crolla improvvisamente, permettendo all’Ispra di conquistare i tre punti.
Ispra – Legnano 3-1 (0-0)
Gol: 46′ Femminò (L), 69′ e 71′ Garcia Miranda (I), 76′ Pescara (I)
ISPRA: Ferloni, Dardha (46′ Contini), Parini, Pescara, Ippolito, Gueye (64′ Bortoli), Giuliani (85′ Giorni), Brovelli (60′ Costantini), Garcia Miranda, Tripoli, De Bernardi (56′ Zani).
In panchina: Torcasso, Fietta, Rovedatti, Figini, Costantini, Giorni.
Allenatore: Ulisse Raza.
LEGNANO: Chiodi, Caluschi, Cancelliere, Brugni (34′ Femminò), De Gennaro (64′ Pezzella), Hasanaj, Pagani (77′ Dilernia), Migliavacca (83′ Vidhi), La Torre, Marrulli, Ndiaye.
In panchina: Cirenei, Mezzanzanica, Cozzi, Mathieu, Ferulli, Dilernia.
Allenatore: Luca Cataldo.
Arbitro: Cortesi di Bergamo.
Ammoniti: Brovelli (I), Gambazza (preparatore dei portieri del Legnano) per proteste.
Espulsi: nessuno.
Spettatori: 150 circa.
Angoli: 8-9 (3-8).
La pagina Facebook ufficiale dell’Ispra Calcio QUI >>
Visitate il Museo Lilla QUI>>