LEGNANO – La sfida tra Pavia e Legnano è una delle più interessanti nella storia del calcio lilla e rappresenta un raro esempio di “classica” che la squadra legnanese ha la possibilità di affrontare nell’attuale campionato di Eccellenza.
Una partita che affonda le sue radici in decenni di storia, attraversando categorie diverse, dalla Serie B (ben tre stagioni) fino ai campionati dilettantistici, e ogni incontro è sempre stato carico di significato per entrambe le tifoserie.
Il primo confronto risale alla stagione 1933/34, quando in Serie B il Legnano si impose con un netto 3-0, ripetendosi anche nella stagione successiva, sempre tra i Cadetti.
La prima vittoria dei pavesi, per 2-0, porta la data del 29 novembre 1942, in piena Seconda Guerra Mondiale. Analogo risultato 12 anni più tardi, quando le due squadre si ritrovano in Serie B per l’ultima volta.
Dovranno passare poi ben 14 anni prima di rivedere una di fronte all’altra le due squadre: siamo nella stagione di Serie C 1967/68 e l’incontro finisce a reti inviolate. Dieci anni dopo Pavia e Legnano, nel frattempo scivolate in Serie D, si incrociano nuovamente e la vittoria va ai pavesi per 2-1. L’anno successivo, in Serie C2, i lilla tornano alla vittoria, questa volta di misura.
Dopo altri tre precedenti in C2, pavesi e legnanesi tornano ad incontrarsi in C1, nel 1984/85 e bel 1985/86, accontentandosi di due 0-0.
Dopo qualche anno di assenza, Pavia-Legnano torna a disputarsi in C2 a cavallo degli anni ’90, con un bilancio di una vittoria dei padroni di casa e due pareggi.
L’ultima vittoria lilla (per 1-0) risale al Campionato Nazionale Dilettanti 1999/00, mentre l’ultimo confronto tra le due formazioni risale alla stagione 2009/10, in Lega Pro Seconda Divisione, quando la partita si concluse sull’1-1. Da allora, le strade di Pavia e Legnano si sono separate, fino a ritrovarsi oggi in un contesto diverso, ma non meno sentito.
Il bilancio complessivo dei precedenti racconta di un lieve vantaggio dei pavesi, che hanno raccolto otto vittorie, contro le sei del Pavia. I pareggi sono otto, un dato che sottolinea quanto questa rivalità sia stata spesso equilibrata.
Nella gara dell’andata si è imposto il Pavia per 2-0, grazie alla doppietta di Panigada, andato a segno al 3’ ed al 22′.
TUTTI I PRECEDENTI
COSÌ ALL’ANDATA
Il sito ufficiale dell’A.C. Pavia QUI >>