Un rigore a freddo punisce il Legnano a Vergiate

da | Feb 26, 2025

Gara condizionata pesantemente dal gol ed dalla contemporanea inferiorità numerica lilla dopo soli sette minuti

LEGNANO – La Vergiatese “vendica” la sconfitta per 3-0 subita all’andata al Mari, battendo il Legnano per 1-0 in una gara condizionata pesantemente dal gol a freddo subito dai lilla ed dalla contemporanea inferiorità numerica.

Nemmeno il tempo di disporsi in campo e la Vergiatese passa in vantaggio. Sono passati infatti solo sei minuti quando Marin conquista palla a centrocampo e si invola in area inseguito da due difensori lilla, uno dei quali, Tucci, lo stende in area. Per l’arbitro non ci sono dubbi: cartellino rosso e rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si porta Caricati che batte implacabilmente Quintiero.

Al 17′ Mister Rovrena, ex lilla, è costretto a sostituire l’infortunato Marin con Midaglia.

La Vergiatese dopo il vantaggio comincia a gestire palla, controllando gli avversari in inferiorità numerica, senza osare più di tanto in avanti. Non a caso la prima azione degna di nota è solo al 33′, quando Sansone da calcio di punizione dalla lunga distanza va a sfiorare il palo alla sinistra di Quintiero.

 

Vergiatese-Legnano 1-0 Il rosso a Tucci

L’arbitro sventola il rosso a Tucci

 

Passano quattro minuti e Caricati serve dalla sinistra un ottimo pallone in area a Nicolò Colombo che controlla in due tempi ed insacca, ma il guardalinea segnala la posizione di fuorigioco – apparsa alquanto dubbia – del giocatore di casa. Da parte lilla da segnalare in chiusura di primo tempo un bell’assist di Ballgjni che Barbui e Femminò, liberi da ogni marcatura, non riescono però a sfruttare.

La ripresa si apre con un calcio d’angolo in favore del Legnano battuto da Veroni, sullo sviluppo del quale Ballgjni tenta una rivesciata alla “Parola“, mancando però la sfera.

 

Vergiatese-Legnano 1-0

La punizione velenosa di Sansone

 

Grandissima occasione sprecata dalla Vergiatese al 62′ con Midaglia che ruba palla sulla trequarti e si invola verso la porta lilla, ma una volta entrato in area cincischia favorendo l’intervento impeccabile di un difensore legnanese.
Nicolò Colombo mette a segno un gol di rapina tre minuti dopo ma anche in questo caso l’assistente sbandiera un dubbio fuorigioco negandogli la gioia del gol.

Il Legnano con il passare dei minuti scompare e nel finale subisce la pressione dei varesini. All’81’ Midaglia serve con precisione in area piccola Giuricich ma la difesa lilla salva in corner, un minuto dopo Sansone taglia in diagonale tutta la difesa avversaria ed indirizza la sfera verso lo specchio della porta, con Quintiero che salva con una grande parata.

In pieno recupero Sandrini toglie con un grande intervento difensivo al limite dell’area piccola la palla dai piedi di Rosa facendo conquistare un calcio d’angolo al Legnano che però la formazione lilla non riesce a sfruttare, impedenfogli di ottenere un pareggio che sarebbe per altro apparso immeritato.

 

Vergiatese – Legnano 1-0 (1-0)
Gol: 7′ rig. Caricati (V)

Vergiatese: Demalija, Russo, Morello (66′ Dellavedova), Riccelli, Tumino, Colombo N., Sandrini, Marin (17′ Midaglia), Vara (67′ Giuricich), Sansone, Caricati (81′ Costan).
In panchina: Martignoni, Roncari, Dellavedova, Zouine, Colombo G., Giuricich.
Allenatore: Fabio Rovrena.
Legnano: Quintiero, Buccino, Veroni (86′ Russo), Tucci, Santagostino, Casagrande (52′ Pagani), Barbui (91′ Mezzanzanica), Noia, Ballgjini (60′ Rosa), Femminò, Sartor (86′ Cozzi).
In panchina: Cirenei, Hasanaj, Vallario, Diatta.
Allenatore: Gianluca Porro:
Arbitro: Soncin di Voghera.
Ammoniti: Midaglia (V), Riccielli (V), Mister Porro (L) per proteste.
Espulsi: 6′ Tucci per fallo in area.
Recupero: p.t.  2′ – s.t. 7′.

La pagina Facebook ufficiale della Vergiatese QUI >>

Visitate il Museo Lilla QUI>>

Condividi