Legnano, il ritorno di un Chiti in maglia lilla

da | Feb 4, 2026

Luca raccoglie l'eredità di papà Flavio

LEGNANO – Ci sono storie che a Legnano non sono mai davvero finite. L’A.C. Legnano ha ufficializzato l’arrivo di Luca Chiti, difensore classe 2006, ma il suo sbarco in lilla non è soltanto un’operazione di mercato: è il ritorno di un cognome che ha già lasciato un segno nella storia recente del club.

Difensore alto e strutturato fisicamente, Luca arriva dal Vigasio, con cui ha disputato la prima parte dell’attuale campionato di Serie D. Cresciuto nei settori giovanili di Arsaghese e Torino Club, ha poi proseguito il suo percorso alla Varesina e alla Virtus Verona, prendendo parte al campionato di Primavera 3. Un profilo giovane, ma con un bagaglio formativo già solido.

Il legame con Legnano, però, affonda le radici nel passato. Luca è infatti figlio di Flavio Chiti, ex difensore professionista che ha vestito la maglia lilla per tre stagioni consecutive in Serie C2, dal 2002/03 al 2004/05, collezionando 69 presenze e 6 reti. Numeri importanti per un difensore, che raccontano di affidabilità, continuità e anche di un contributo concreto in fase offensiva. Prima e dopo l’esperienza lilla, una lunga carriera tra i professionisti, culminata con l’esordio in Serie A con il Cagliari dopo la crescita nel vivaio del Torino.

 

Legnano C2 2004/05

Legnano 2004/05 – Chiti è il secondo da sinistra in piedi

 

Un’eredità pesante, che Luca non nasconde di sentire: “Sogno di fare bene in una realtà importante e blasonata come quella del Legnano. Raccolgo un’eredità pesante e sogno di ripercorrere quanto fatto da mio papà con questa maglia, per una piazza così importante e una tifoseria ricca di passione e amore per questi colori“.

Ora il testimone passa di mano. Stessa maglia, stesso stadio, un altro Chiti pronto a scrivere nuove pagine lilla, con la consapevolezza che la storia pesa… ma può anche spingere.

 

Leggi anche

Gauci, un portiere maltese per il Legnano

 

Tutte le news sul calciomercato lilla QUI >>

 

Condividi