Museo Lilla – collezione rosignoli

La collezione della stagione 1974/75 del calciatore lilla Giovanni Rosignoli

Giovanni Rosignoli

Giovanni Rosignoli ha disputato una sola stagione con la maglia lilla, nel campionato di Serie C girone A 1974/75.

Proveniente dai cugini della Pro Patria, con la quale aveva esordito a soli 17 anni nel 1970/71 (con 8 presenze) e giocato in tutto quattro stagioni inframmezzate da una in prestito nell’Imolese (Serie C 1971/72), Rosignoli divenne da subito titolare, collezionando al termine del campionato 27 presenze e siglando una rete, quella del definitivo 0-2 sul campo del Padova.

La stagione 1974/75 fu contraddistinta dalle dimissioni, dopo ben undici anni, del Presidente Augusto Terreni, arrivate a sorpresa al termine di un deludente girone di andata.

La squadra lilla, passata nelle mani del Commissario Straordinario Rolando Landoni, terminò all’ultimo posto in classifica e scivolò, per la prima volta nella sua allora settantennale storia, in Serie D.

Anche Rosignoli finì in Serie D, ma nelle fila del Biassonno, per poi passare, dalla stagione 1976/77, alla Novese, sempre in quarta serie. Qui, dove restò per tre anni, ebbe come compagno di squadra l’attuale Commissario Tecnico della Nazionale italiana Gian Piero Ventura e come tecnico Giancarlo Danova, in seguito divenuto tra l’altro allenatore lilla nel campionato di Serie C2 1991/92.

Dopo la parentesi a Novi Ligure l’ex lilla ebbe modo di giocare in Serio D anche nell’Abbiategrasso.

Chiusa la carriera da giocatore, Rosignoli non ha abbandonato il mondo del calcio, dovenendo osservatore, prima della Sampdoria e ora, da sette stagioni, nella Juventus, di cui è membro del Reparto Scouting.

Nonostante siano passati un pò di anni dal campionato 1974/75, Giovanni Rosignoli ha continuato a serbare un ottimo ricordo del Legnano, della società lilla e di tutte le persone da lui conosciute nel corso di quella stagione, seppur sfortunata per l’esito finale.

Ruolo Attacante
Nazionalità Italiana
Data di nascita 07/01/1953
Luogo di nascita Ferrara
Campionato 1974/75
Squadra Legnano
Serie C
Presenze 27
Goal 1
Rosignoli-Solbiatese-Legnano-74-75

Campionati

Si ringrazia il Sig. Giovanni Rosignoli, ex attaccante lilla, per aver messo a disposizione del nostro sito il materiale fotografico che proponiamo in questa pagina.