Museo Lilla – Documenti vari
Una raccolta di documenti storici sulla squadra lilla
Raccolta di documenti storici che riguardano la squadra Lilla
Tessera Socio Effettivo Football Club Legnano – 1925/26
Collezione G.M. Perozzi – per gentile concessione del Sig. Gigi Perozzi
Giuseppe Mario Perozzi, fondatore e direttore del periodico sportivo “Il Lilla”, pubblicato a Legnano dal 1923 al 1925 (di cui nella sezione GIORNALI presentiamo il primo numero), fece parte a più riprese parte della dirigenza lilla. Protagonista, come membro del Comitato di Reggenza del Football Club Legnano assieme a Mario Raimondi e Riccardo Pezzoni, della promozione in serie A nel 1929/30, Perozzi ebbe l’onore di venire riconfermato a reggere tale Comitato anche nel successivo massimo campionato 1930/31. Tornò a ricoprire la massima carica della società legnanese più di vent’anni dopo, quando venne nominato Commissario Reggente per i campionati di serie B 1954/55 e 1955/56.
Cartolina Football Club Legnano campionato 1928/29 illustratore Maggioni detto “Magia” – Edizione Giacomi – Milano
Collezione G. Zottini
Questa cartolina fa parte di una serie di 32 realizzate dall’illustratore Maggioni (che era solito firmarsi con lo psseudonimo di “Magia”), pubblicate nel 1928 dall’editore milanese Giacomi. Tali cartoline rappresentano tutte le 32 squadre partecipanti ai due gironi della Divisione Nazionale che nel 1928/29 si contesero per la qualificazione alla nascente serie A a girone unico.
I lilla non riuscirono ad entrare nelle prime nove posizioni di classifica nel girone A nel quale erano stati inseriti, anzi finirono il campionato all’ultimo posto, posizione che valse loro solo la possibilità di partecipare, nel 1929/30, al primo campionato di serie B a girone unico.
Particolare curioso, nella cartolina compare lo stemma FCL, acronimo di Football Club Legnano, prima storica denominazione della squadra lilla, rimasta in uso fino al luglio del 1936, quando il regime impose il più italico Associazione Calcio Legnano, tutt’ora in uso.
Cartolina postale del Guerin Sportivo – 5 Giugno 1929
Collezione G.M. Perozzi – per gentile concessione del Sig. Gigi Peroz
Come già detto, Giuseppe Mario Perozzi fu nella prima metà degli anni ’20 il fondatore e direttore de “Il Lilla”, settimanale sportivo legnanese quasi completamente dedicato alle sorti della squadra lilla.
Nel 1929 il giornale aveva ormai cessato le pubblicazioni, ma Perozzi continuò la sua attività giornalistica. In occasione di Legnano-Triestina del 9 giugno 1929, valido per la 29a e penultima giornata del campionato di Divisione Nazionale Girone A, il Guerin Sportivo chiese con questa cartolina postale a Perozzi di inviare un articolo sulla partita, di grande importanza per la Triestina, ancora in corsa per un posto al futuro primo campionato di serie A a girone unico del 1929/30.
Per la cronaca, l’incontro fini 3-2 per gli ospiti, che ottennero la qualificazione alla serie A, diversamente dal Legnano, che dovette partecipare al campionato di serie B.
Figurine “Nannina” – Campionato Serie B 1947/48
Collezione G. Zottino
La casa editrice milanese “Nannina” fu tra le prime a mettere in commercio figurine raffiguranti i giocatori della squadre di calcio italiane. La popolarità delle sue produzioni, ancora oggi estremamente ricercate dai collezionisti, portò le sue figurine ad essere tra le più diffuse nel periodo che va dal 1947, anno di nascita delle “Figurine Tecnicolor Nannina”, fino agli anni ’60, quando furono soppiantate dalla “Panini” di Modena.
La particolarità, comune a tutte le produzioni dell’epoca, è che tali figurine dovevano essere tagliate a mano ed incollate sull’album con della comune colla (le figurine autoadesive nasceranno infatti decenni più tardi).
Gli esemplari che proponiamo risalgono al Campionato di Serie B 1947/48 e ritraggono i lilla Ellena, Innocenti e Capra I, oltre allo stemma del Legnano.
Brochure per la promozione dell’A.C. Legnano in Serie A – 1952/53
Collezione Ivan Puglietti
Brochure per il 40º di fondazione dell’A.C. Legnano – 1953
Collezione G. Zottino