CANEGRATE (MI) – Il Canegrate Calcio ed il Comune di Canegrate hanno presentati un torneo dedicato alla memoria di Tino Borneo, ex allenatore delle giovanili del Milan. L’evento, in programma il 29 settembre presso il campo di via Terni, vedrà la partecipazione delle formazioni under 13 di Milan, Monza, Canegrate, Mazzo, Varesina e Scarioni, che si affronteranno in partite della durata di 25 minuti per tempo.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Canegrate, è stata presentata ufficialmente lo scorso lunedì 16 settembre nella biblioteca comunale. Alla cerimonia erano presenti diverse figure di spicco del mondo del calcio, tra cui Santo Crispino, direttore generale del Canegrate, Antonio Gagliardi, direttore sportivo del Mazzo 80, Augusto Splendore, scout per la Juventus, Roberto Olivieri, direttore tecnico della Franco Scarioni, Lorenzo Mondini, responsabile delle attività di base del Milan, Matteo Forcella, scout per l’Atalanta, Roberto Trapani, ex giocatore di Milan e Monza, attualmente alla Roma, e Francesco Camarda, attaccante delle giovanili del Milan.
Durante la serata, amici e colleghi di Borneo hanno condiviso ricordi e aneddoti. Particolarmente toccante è stato il momento in cui Ambra e Carlotta, rispettivamente moglie e figlia di Tino, hanno letto una lettera e mostrato un video emozionante in suo ricordo. “C’era un luogo dove Tino si sentiva davvero in pace – ha raccontato la moglie – l’oratorio dei Santi Apostoli. Per lui, il calcio era puro divertimento e lo viveva con un animo limpido“.
Costantino “Tino” Borneo è stato una figura di spicco nel mondo del calcio italiano, sia come calciatore sia come allenatore. Dopo aver debuttato nel Milan di Arrigo Sacchi nella stagione 1990/91, segnando anche un gol in Coppa Italia, proseguì la sua carriera in varie squadre italiane, come Cremonese, Vis Pesaro e Sambenedettese, totalizzando quasi 100 gol. Terminata la carriera da giocatore, Borneo si affermò come allenatore, dedicandosi principalmente al settore giovanile, in particolare quello del Milan. Inoltre, negli ultimi anni, aveva gestito i campi sportivi e il bar del Magister Lilla a Legnano.
Purtroppo, Borneo è venuto a mancare il 12 aprile 2024, a causa di un male incurabile. I suoi funerali, celebrati il 15 aprile a Legnano, hanno lasciato un profondo vuoto tra amici, familiari e nella comunità calcistica.