CHIASSO (Svizzera) – Finisce in parità la seconda amichevole precampionato del Legnano, ospite del Chiasso, neopromosso in Eccellenza svizzera. Gara disputata a ritmi piuttosto blandi, complice il caldo che si è fatto sentire anche in Ticino, e che le due squadre si sono sostanzialmente divise a metà sia nel gioco sia nel possesso palla.

Le squadre schierate
Primo tempo: Kate porta avanti il Chiasso
La prima occasione arriva al 14’ per i padroni di casa: spunto sulla sinistra di Foglia, atterrato da Pagani poco prima dell’ingresso in area. L’arbitro ammonisce il difensore lilla.
Al 27’ il Legnano risponde con una conclusione da fuori area di Pellini che impegna Bertani. Il gol del vantaggio dei padroni di casa, giunto al 27’, nasce da un’azione ben costruita, iniziata a centrocampo e sviluppata con una serie di passaggi in profondità. L’ultimo, preciso, serve Kate al limite dell’area: controllo e conclusione vincente, senza possibilità d’intervento per Quintiero.

La rete dell’1-0 di Kate
Sospinto dal gol, il Chiasso sfiora il raddoppio al 31’ con Martinelli, il cui tiro da fuori termina di poco a lato. Il Legnano prova a reagire: al 34’ Zoppi, su cross di Pagani dalla destra, stacca di testa ma manda fuori di poco. Poco dopo ci prova Trenchev con un rasoterra che costringe Bertani alla respinta.
Secondo tempo: Corio firma l’1-1 su rigore
La ripresa, condizionata dalla consueta girandola di cambi, è più equilibrata. Il Legnano conquista una leggera supremazia territoriale ed al 77’ pareggia. Corio riceve palla al termine di una triangolazione, entra in area, tira ma la sfera viene toccata con un braccio da Zahak: l’arbitro concede un rigore netto. Lo stesso Corio trasforma, piazzando la sfera alla sinistra di Ahmed.

Corio trasforma dal dischetto: 1-1
Una gara amichevole che ha dato sicuramente delle indicazioni a Mister Porro, ma che ha anche evidenziato la necessità di tornare sul mercato per completare un attacco che non può contare sul solo De Luca.
Chiasso – Legnano 1-1 (1-0)
Gol: 27′ Kate (C), 77′ rig. Corio.
CHIASSO: Bertani, Foglia, Kate, Martinelli, Martorana, Pasello, Piccoli, Prioni, Rossi, Tino, Zahak.
A disposizione: Ahmed, Angeretti, Baglieri, Di Silvestro, Giuricich, Mancosu, Merolli.
Allenatore: Damiano Meroni.
LEGNANO: Quintiero, Graziano, Trenchev, Pagani, Tinazzi, Pellini, Giani, Noia, Zoppi, De Luca, Sartor.
A disposizione: Priori, Sandrini, Casagrande, Dellavedova, Cozzi, Castiglioni, Corio, Shehaj, Bettini, Locarno, Essalhi, Cutrignelli.
Allenatore: Gianluca Porro.
Nota: Nel Legnano non sono tesserati Zoppi, Sandrini e Shehaj.
Assenti: Todaj (motivi personali), Bianchi (infortunato), Corioni (infortunato), Rubino (infortunato).
LA PRECEDENTE AMICHEVOLE